venerdì 1 luglio 2016

Fusilloni con mozzarella affumicata, rucola e crema di peperoni, pomodorini e mandorle

Per questo mese vi consiglio un piatto da portare comodamente in spiaggia: ricco di carboidrati, proteine e vitamine, è l'ideale per rinfrescarsi e ritemprarsi durante una giornata trascorsa al mare e, in più, è facile da preparare.

Ingredienti
(per 4 persone)

- 350 g di fusilloni
- 50 g di rucola
- 2 peperoni gialli e 1 rosso
- 200 g di pomodorini Piccadilly
- 60 g di mandorle pelate
- 200 g di mozzarella di bufala affumicata
- rosmarino
- 2 spicchi d'aglio
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe nero


PREPARAZIONE
In una ciotolina mettete le mandorle a bagno per almeno un'ora perchè si reidratino e cuocete la pasta in abbondante acqua salata assieme alla rucola, scolatela al dente e lasciatela raffreddare.
Preriscaldate il forno a 200°C e in una teglia con 2 cucchiai d'olio mettete i peperoni tagliati a dadini, i pomodori a metà, l'aglio, il rosmarino a ciuffi e un pizzico di sale. Infornate e cuocete in modalità statica per circa mezz'ora, mescolando di tanto in tanto. Una volta cotte, ponete 2/3 delle verdure in un mixer assieme alle mandorle e tritate il tutto grossolanamente. Con questa salsa e il resto dei peperoni condite la pasta tenuta da parte, aggiungete un filo d'olio, una spolverata di pepe e per ultima la mozzarella affumicata a cubetti. Conservate in frigorifero e dopo circa un'ora i vostri fusilloni sono pronti per essere serviti.

Nessun commento:

Posta un commento